Come Jim Morrison (Doors) si trasformò nel Re Lucertola

Come Jim Morrison (Doors) si trasformò nel Re Lucertola

John Densmore e Robby Krieger, ovvero i due membri dei Doors ancora vivi, intervistati dal giornalista televisivo Dan Rather hanno ricordato di come il timido Jim Morrison si trasformò nel ‘Re Lucertola’ che tutti abbiamo imparato a conoscere.

Dice Densmore: “Morrison non aveva mai cantato prima. Poi disse che aveva sentito un concerto nella sua testa, ma non lo aveva mai fatto. All’inizio non riusciva neppure a guardare il pubblico. Ma poi, piano piano, divenne il Re Lucertola”.

A Krieger è stato chiesto come fece Morrison a sviluppare un carisma di quel genere, lui ha risposto: “Penso che l’avesse sempre avuto dentro di lui, stava solo aspettando di farlo uscire. Come disse lui, ‘E’ come se la corda dell’arco fosse stata tirata per 21 anni e poi lasciata andare”.

I Doors hanno pubblicato il 23 febbraio il DVD del loro ultimo concerto al Festival dell’Isola di Wight nel 1970, tenuto mentre le tensioni all’interno della band californiana crescevano sempre più. Al proposito il tastierista Ray Manzarek morto nel 2013 una volta disse: “Il nostro set fu sottotono ma molto intenso. Abbiamo suonato reprimendo la furia e Jim era in ottima forma vocale, ha cantato con tutta l’energia che aveva, ma non ha mosso un muscolo, Dioniso era stato incatenato”.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.