Kris Kristofferson: il grande songwriter rimasto nell'ombra che ha costruito la canzone americana (1 / 11)

Kris Kristofferson: il grande songwriter rimasto nell'ombra che ha costruito la canzone americana

Al cinema anche noi italiani l'abbiamo visto un milione di volte, in mille salse - dalla saga di "Blade" al duro "Trincea d'asfalto" di Sam Peckinpah, passando per "I cancelli del cielo" di Michael Cimino a "È nata una stella" di Frank Pierson, eppure il pubblico nostro connazionale non ha, probabilmente, la cognizione di chi si nasconde dietro quella faccia barbuta e quei lunghi capelli da hobo.

Kris Kristofferson è un gigante della canzone americana, e quando si dice gigante non si esagera: ha scritto canzoni che sono diventate veri e propri standard - qualche esempio? "Me and Bobby McGee", "For the Good Times" e "Sunday Mornin' Comin' Down" - ed è stato negli Highwaymen, dream team del country a stelle e strisce condiviso con colleghi del calibro di Johnny Cash, Waylon Jennings, e Willie Nelson.

Per celebrare il compleanno di questo artista, nato il 22 giugno 1936, discreto ma dal talento e dalla rilevanza eccezionale, almeno per quel che riguarda il patrimonio musicale americano, abbiamo scelto di proporvi - nelle pagine che seguono - i dieci brani che l'hanno reso un'autentica leggenda vivente. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.