Brian Eno, inediti e rarità nel super-cofanetto 'Music For Installations' - TRACKLIST
I fan del grande produttore e polistrumentista britannico che abbiano una certa disponibilità finanziaria - 341 sterline, per la precisione - non potranno che rallegrarsi per la pubblicazione, programmata per il prossimo 4 maggio, di "Music For Installations", monumentale cofanetto che raccoglierà i lavori firmati da Brian Eno dal 1986 a oggi per installazioni audio-visuali.
Nella raccolta, che includerà numerosi inediti e svariate rarità, saranno presenti - tra gli altri - le musiche di "77 Million Paintings", presentate in anteprima al La Foret Museum di Tokyo nel 2006, "I Dormienti/Kite Stories", presentate al Roundhouse di Londra nel 1999, e "Lightness: Music for the Marble Palace", la cui prima ebbe luogo al Museo di Stato russo di San Pietroburgo nel 1997.
"Se pensate alla musica come a qualcosa di mutevole e ai dipinti come a qualcosa di fisso, quello che ho cercato di fare è stato scrivere musica 'immobile' per opere mutevoli", ha spiegato al proposito l'artista: "Quello che ho cercato di trovare, nelle due forme d'arte, è lo spazio tra la concezione tradizionale di musica e la concezione tradizionale di arte figurativa".
Il box set "Music For Installations" sarà disponibile sotto forma di edizione super deluxe (contenente sei CD con un bundle), standard (limitata ai sei CD) e super deluxe in vinile (contenente 9 LP): tutti i formati includeranno un booklet da 64 pagine con foto inedite e note curate dallo stesso Eno.
Ecco, di seguito, la tracklist di "Music For Installations":
Music From Installations (inediti):
01. Kazakhstan
02. The Ritan Bells
03. Five Light Paintings
04. Flower Bells
77 Million Paintings (inediti):
01. 77 Million Paintings
Lightness – Music For The Marble Palace (pubblicate solo su CD a edizione limitate, disponibile sullo store ufficiale dell'artista):
01. Atmospheric Lightness
02. Chamber Lightness
I Dormienti / Kite Stories (pubblicate solo su CD a edizione limitate, disponibile sullo store ufficiale dell'artista):
01. I Dormienti
02. Kites I
03. Kites II
04. Kites III
Making Space (pubblicate solo su CD a edizione limitate, disponibile sullo sul sito di Lumen):
01. Needle Click
02. Light Legs
03. Flora and Fauna / Gleise 581d
04. New Moons
05. Vanadium
06. All The Stars Were Out
07. Hopeful Timean Intersect
08. World Without Wind
09. Delightful Universe
Music For Future Installations’ (inediti):
01. Unnoticed Planet
02. Liquidambar
03. Sour Evening (Complex Heaven 3)
04. Surbahar Sleeping Music