Paul Anka, il teen idol che ha scritto il testo inglese di “My way”: le sue 12 presenze nella Top Ten USA (1 / 13)

Paul Anka, il teen idol che ha scritto il testo inglese di “My way”: le sue 12 presenze nella Top Ten USA

Già: la celeberrima “My way”, “signature song” di Frank Sinatra e un po’ anche di Sid Vicious, alla nascita è una canzone francese, “Comme d’habitude”, di Claude François. Il primo tentativo di scriverne un testo inglese fu affidato all’allora sconosciuto David Bowie, che... vabbé, la storia è tutta raccontata qui, andatela a leggere se siete curiosi: http://www.rockol.it/news-651522/david-bowie-morto-frank-sinatra-my-way-life-on-mars-connessione

Qui parliamo invece del Paul Anka cantante, che divenne celeberrimo appena sedicenne grazie a “Diana” e poi ha attraversato parecchi decenni della canzone internazionale fra alti e bassi di popolarità. In Italia ha avuto un buon momento di notorietà negli anni Sessanta, partecipando a due Festival di Sanremo (cantò “Ogni volta” nel 1964 e “La farfalla impazzita” di Lucio Battisti e Mogol nel 1967), ma l’ultima volta che si è parlato di lui dalle nostre parti è stata quando nel 2006 ha reinciso “Diana” in duetto con Adriano Celentano, per il cofanetto “Unicamente Celentano”.

Qui di seguito vi facciamo ascoltare in ordine cronologico le canzoni con cui Paul Anka è entrato nella Top Ten USA (dopo il titolo, la più alta posizione raggiunta in classifica).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.