Piero Piccioni, le sue musiche per i film di Alberto Sordi (1 / 23)

Piero Piccioni, le sue musiche per i film di Alberto Sordi

Pianista, direttore d’orchestra, tastierista, Piero Piccioni, che è scomparso il 23 luglio del 2004, è indubitabilmente uno dei musicisti italiani più importanti del Novecento, e deve questo apprezzamento in particolare alla sua attività di compositore di colonne sonore. Sono oltre trecento i film di cui Piccioni ha scritto la colonna sonora: fra questi “Il caso Mattei” e “Salvatore Giuliano” di Francesco Rosi e “Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto” di Lina Wertmuller. Ma il sodalizio più fruttuoso e di maggiore durata di Piero Piccioni è quello con Alberto Sordi, per i film del quale ha firmato numerose colonne sonore: fra queste ne abbiamo scelte alcune che vi proponiamo nelle prossime pagine.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.