Giulio Casale: dieci canzoni per conficcarsi in carne d’amore (1 / 11)

Giulio Casale: dieci canzoni per conficcarsi in carne d’amore

Giulio ‘Estremo’ Casale, uomo fatto di tendini e nervi, il 13 marzo compie 48 anni, e ne sono passati ben 28 da quando, nel 1991, con gli Estra, gruppo storico fondato con Eddy Bassan (basso), Nicola ‘Accio’ Ghedin (batteria) e Abe Salvadori (chitarra), comincia a (ri)scrivere le regole di un rock ruvido su cui innestare parole lucide ed esatte, schegge di poesia intima ed esistenziale con cui ingaggiare un furioso corpo a corpo con la lingua italiana, così povera di parole tronche che impattino all’unisono con le battute secche del rock. 
E dopo che il fuoco degli Estra divenne cenere, ecco il lavoro sul teatro-canzone sulle orme di Giorgio Gaber, e poi la carriera solista, e i reading, e i libri (poesie, romanzi, traduzioni, studi critici). E, su tutto, quella voce, quella voce che esce da tutto il corpo, voce che è corpo.
Giulio Casale, in dieci canzoni.

di Andrea Caponeri (a cura di www.lisolachenoncera.it)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.