Viola Valentino, i suoi successi (1979-1987) (1 / 15)

Viola Valentino, i suoi successi (1979-1987)

Virginia Minnetti, in arte Viola Valentino, che compie gli anni oggi e alla quale facciamo gli auguri, ha debuttato discograficamente con questo nome d’arte nel 1979. Ma in precedenza aveva già inciso dischi: uno nel 1968, a nome Virginia, prodotto nientedimeno che da Gino Paoli, e un album, nel 1977, con i Fantasy, una sorta di supergruppo costituito da sette musicisti, cantanti, arrangiatori, parolieri, produttori (Danilo Vaona, Luigi Lopez, Tony Cicco, Riccardo Fogli, Giancarlo Lucariello, Carla Vistarini) che ebbe vita breve e pubblicò un solo album, “Uno”.

(Non credete a quanti scrivono che Virginia/Viola ha inciso un 45 giri con Riccardo Fogli a nome Renzo e Virginia; quelle due canzoni, “I dieci comandamenti” e “Zan zan”, che sono quasi uno scherzo goliardico, sono cantate dal solo Riccardo, e la voce di Virginia si sente appena in una risata al termine della seconda).

La carriera vera e propria di Viola Valentino inizia nel 1979, con il boom di “Comprami”, e fino al 1983 è punteggiata di piccoli e grandi successi usciti sempre con l’etichetta Paradiso; sono quelli che vi facciamo riascoltare qui di seguito, preceduti dalle due canzoni prodotte da Paoli e da un “assaggio” dei Fantasy.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.