'Mrs Robinson' di Simon & Garfunkel compie gli anni: l'originale e le cover (1 / 12)

'Mrs Robinson' di Simon & Garfunkel compie gli anni: l'originale e le cover

Il 5 aprile del 1968 arrivava nei negozi di dischi il 45 giri "Mrs. Robinson" di Simon & Garfunkel. In realtà il brano era già comparso qualche mese prima nella colonna sonora del film di Mike Nichols "The Graduate" ("Il Laureato" in Italia), che era stato proiettato nelle sale cinematografiche alla fine del 1967.

La canzone venne utilizzata nella celebre scena in cui Benjamin (Dustin Hoffman) corre in chiesa per fermare il matrimonio di Elaine (Katharine Ross). Nel film però il brano - che era stato scritto con il titolo di "Mrs Roosevelt" ed era dedicato alla moglie del presidente USA - non ha un vero testo ma solo il celebre inciso "dududududu". Era stato Art Garfunkel a far ascoltare la canzone a Nichols, che se ne innamorò e la volle utilizzare assolutamente, anche senza le parole.

Il testo verrà completato da Paul Simon nelle settimane successive e conterrà riferimenti alla perdita dell'innocenza dell'America, alla scomparsa degli eroi generazionali e all'assenza di nuovi punti di riferimento. Nel celebre verso "Where have you gone, Joe DiMaggio" viene anche citato il grande giocatore di baseball degli Yankees, che pare non avesse inizialmente apprezzato la cosa, salvo poi ricredersi quando si accorse di essere tornato un eroe per le nuove generazioni grazie al successo della canzone.

Qui di seguito vi proponiamo, dopo la versione originale, alcune cover di questa canzone indimenticabile.

Maurilio Giordana (titolare del blog “My Wayhttp://my-way-online.blogspot.it/)

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.