Tom Morello compie 55 anni: le frasi più incendiarie della chitarra militante dei Rage Against the Machine (1 / 12)

Tom Morello compie 55 anni: le frasi più incendiarie della chitarra militante dei Rage Against the Machine

Chi ha iniziato ad ascoltare musica negli anni Novanta incappando - per così dire - in Tom Morello ha avuto una grande fortuna. Fino ad allora, infatti, da una parte c'era la chitarra rock con il suo pantheon e i suoi lari, e dell'altra tutto il resto. Il chitarrista dei Rage Against the Machine la rivoluzione l'ha fatta unendo i Led Zeppelin ai Public Enemy: detto oggi pare banale, ma all'epoca fu una svolta epocale, che spiazzò gran parte del pubblico.

Tom Morello non è il prototipo della rockstar tout-court, né dell'agitatore professionista: con un master in scienze politiche preso a Harvard e un distorsore sempre a portata di piede lo storico sodale di Zach de la Rocha è stato capace di abbattere muri e costruire ponti, sia musicalmente che in senso più lato.

Per festeggiare il suo compleanno, che ricorre proprio oggi, per evitare l'imbarazzo di scegliere i suoi riff migliori - tra RATM, Audioslave, Nightwatchman e Street Sweeper Social Club, senza contare le collaborazioni di lusso con Bruce Springsteen e Linkin Park, saremmo stati costretti a compilare una playlist chilometrica - abbiamo scelto di proporvi, nelle pagine che seguono, una selezione di citazioni, nel tentativo di distillare il Morello-pensiero. E' materiale da maneggiare con cautela, ma prima ancora da capire, evitando interpretazioni superficiali che prescindano dal contesto: le rivoluzioni parlano alla pancia passando dalle orecchie, ma nascono sempre dal cervello. Buona lettura.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.