Wayne Kramer, un tour e un libro per i cinquant’anni di ‘Kick Out the Jams’ degli MC5

Wayne Kramer, un tour e un libro per i cinquant’anni di ‘Kick Out the Jams’ degli MC5

Il chitarrista della storica garage band di Detroit festeggerà i cinquant’anni di uno dei dischi più citati dell’universo rock, “Kick Out the Jams”, che gli MC5 diedero alle stampe nel febbraio del 1969, e lo farà con un tour e una pubblicazione. La tournée partirà negli Stati Uniti il prossimo mese di settembre e in Europa raggiungerà alcuni dei festival estivi del Vecchio Continente.

I Motor City 5 si sono formati a metà anni Sessanta nel sud di Detroit, la Motor City appunto, segnando la storia del rock con dischi memorabili, fino all’addio alle scene nel 1972 al quale ha fatto seguito una prima reunion nel 1992 e una seconda dal 2003 al 2012. Oggi dei componenti storici della band è sopravvissuto, oltre a Kramer, solamente il batterista Dennis Thompson, che suonerà in alcune delle date del tour. Il cantante Rob Tyner e il chitarrista Fred “Sonic” Smith sono venuti a mancare rispettivamente nel 1991 e nel 1994, mentre il bassista Michael Davis è scomparso nel 2012.

Kramer ha accompagnato l’annuncio delle celebrazioni con queste parole:

Il messaggio degli MC5 è sempre stato il senso delle possibilità: una nuova musica, una nuova politica, un nuovo stile di vita. Oggi, c’è un regime corrotto al potere, una guerra senza fine migliaia di miglia lontano, e una violenza incontrollata che affligge il Paese. Sta diventando sempre meno chiaro se stiamo parlando del 1968 o del 2018. Sono costretto a condividere questa musica che ho creato coi miei fratelli 50 anni fa. Il mio obiettivo è che il pubblico lasci questi concerti ricaricato dal potere positivo e unificante della musica rock.

“Kick Out the Jams” è il disco live di debutto degli MC5, registrato nelle notti del 30 e 31 ottobre 1968 al Gran Ballroom di Detroit: molti dei brani racchiusi nell’album sono presto diventati grandi classici anticipatori del punk rock.

Per quanto riguarda, invece, il libro che Kramer darà alle stampe, si tratta di un ritratto della vita del chitarrista dopo gli MC5: “Ho finito per accettare che eravamo una band pericolosa e che io ho vissuto una vita pericolosa”, ha commentato il musicista.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.