Auguri a Massimo Bubola, "cavaliere elettrico" della canzone – VIDEO GALLERY (1 / 11)

Auguri a Massimo Bubola, "cavaliere elettrico" della canzone – VIDEO GALLERY

Massimo Bubola è nato il 15 marzo 1954, lo stesso anno in cui nacque il rock‘n’roll. Fu quello infatti l’anno in cui Elvis Presley registrò “That's All Right (Mama)” e Bill Haley & His Comets registrarono “Rock Around the Clock”. Sarà per questo che, nonostante Torrazzo sia un piccolo paese infilato nella bassa veronese, nel suo DNA ci sono semi diffusi di quel nuovo suono proveniente dagli States che tanto ha contribuito a cambiare il mondo.

Nel giorno del suo sessantaquattresimo compleanno lo omaggiamo riascoltando dieci brani della sua produzione: canzoni dense di poesia e di letteratura, di afflati rock e di rimandi popolari, perennemente in bilico tra due opposti, a volte contrari e a volte speculari. Un tema questo, quello del doppio, che potremmo prendere come riferimento della sua storia artistica, che dopo oltre quarant’anni lo vede ancora percorrere il suo personale e indipendente tragitto di “cavaliere elettrico” della canzone d’autore italiana. Un percorso più o meno cronologico che ha il compito, riuscito, di fotografare i momenti salienti di un artista ancora oggi testimone di un’eredità culturale, e non solo musicale in senso stretto, che merita di essere valorizzata maggiormente.

di Ricky Barone (a cura di www.lisolachenoncera.it)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.