Franco Battiato compie oggi 73 anni: le sue dieci canzoni più belle secondo i lettori di Rockol (1 / 14)

Franco Battiato compie oggi 73 anni: le sue dieci canzoni più belle secondo i lettori di Rockol

Ha avuto un grande successo tra i fan del Maestro catanese il sondaggio riguardo le dieci canzoni di Franco Battiato preferite dai lettori di Rockol: le centinaia di email fatte pervenire alla nostra redazione hanno fotografato una fan base molto composita, dove convivono appassionati a tutto tondo, capaci di spaziare nella stessa playlist da "Fetus" del '72 ai più recenti "Apriti sesamo" del 2012 e "Il vuote" del 2007 a veri e propri devoti a periodi specifici, con particolare predilizione tra quelli compresi tra l'inizio degli anni Ottanta ai tardi anni Duemila.

E in effetti, scorrendo i risultati delle votazioni, tre parimerito in dieci posizioni la dicono lunga su dove si siano concentrate le preferenze del pubblico - che ringraziamo per aver aderito con tanto entusiasmo, soprattutto Gianluca Paviotti, Massimo Pignatello, Luca Delbene, Gianluca Socci, Stefano Puricelli, Andrea Caruso, Andrea Zanti, Virginia Panzeri, Stefano Volpes e Carlo Stiffi, i primi dieci lettori a farci pervenire le proprie classifiche: a farla da padrone - perdonate il gioco di parole - sono "La voce del padrone" del 1981 e "Patriots" del 1980, che da soli hanno occupato sei posizioni su 13 (compresi gli ex aequo). La classifica dei lettori riserva però grandi sorprese: se il Battiato degli anni Ottanta resta forse quello più "popolare" nelle preferenze della platea, una buona parte della classifica ha visto i lettori convergere sulla produzione anni Novanta / Duemila del Maestro, a testimoniare una longevità artistica e una sintonia con pubblico rimasta immutata da ormai oltre quarant'anni.

Conveniamo che racchiudere una produzione di tale levatura in una classifica sia pressoché impossibile, ma con la prospettiva di passare in rassegna - nella durata "temporale" di un album - uno dei patrimoni artistici più importanti della canzone italiana, affidarsi come guida a chi Battiato lo ama davvero ci è parsa la scelta migliore. Soprattutto per celebrarlo nel giorno del suo settantatreesimo compleanno.

Ecco, dalla decima alla prima posizione, le canzoni di Franco Battiato preferite dai lettori di Rockol. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.