Pacifico, cesellatore di parole (1 / 12)

Pacifico, cesellatore di parole

Da chitarrista e fondatore dei Rossomaltese, gruppo milanese degli anni Novanta, a uno degli autori più apprezzati dell’attuale panorama musicale italiano, il percorso artistico di Luigi ‘Gino’ De Crescenzo (nato a Milano il 5 marzo 1964) in arte Pacifico è davvero un viaggio affascinante e per certi aspetti unico. Pacifico è forse uno degli ultimi rappresentanti di quella grande scuola autorale che si è a poco a poco spenta nel nostro paese. O comunque che si è trasformata pesantemente. Ma Pacifico è anche cantautore e interprete di suo, dalla voce pacata e dallo stile riconoscibilissimo.

Cesellatore di parole, capace come pochi di evocare atmosfere usando frasi che diventano subito immagini, Pacifico è di certo una delle figure centrali su cui potrà contare la musica italiana nei prossimi anni. Per il suo compleanno ripercorriamo la sua carriera con undici brani e undici video, parole e immagini che diventano piccole perle da mettere in fila una all’altra per farne una collana.

Andrea Podestà (a cura di www.lisolachenoncera.it)

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.