Dave Grohl e il segreto per essere una rockstar e vivere felici (e normali): 'Ecco come non sono diventato una testa di cazzo'

Dave Grohl e il segreto per essere una rockstar e vivere felici (e normali): 'Ecco come non sono diventato una testa di cazzo'

Qual è il segreto della straordinaria normalità di Dave Grohl? Perché, diciamo la verità, oltre alla proposta artistica dei Foo Fighters - indubbiamente di alto livello - a rendere speciale la band fondata dall'ex batterista dei Nirvana è proprio la personalità del suo leader, rock star capace di dominare le chart mondiali ma allo stesso tempo di essere esattamente tale e quale ai tanti fan che comprano i suoi dischi e affollano i suoi concerti.

La "filosofia" dei Foos è stata espressa dagli stessi Grohl e Taylor Hawkins a margine dei passati Brit Awards, che hanno visto la band americana insignita del premio come Best International Group. Intervistati dal Daily Star, Dave Grohl, alla domanda su perché non abbia mai pensato di intestarsi nominalmente il successo del suo progetto, ha spiegato: "Alla fine mi sento responsabile per i miei compagni di gruppo, perché suono con loro da così tanto tempo. Mi piace suonare dal vivo, e mi piace stare con le persone che mi hanno accompagnato nel corso di tutti questi anni. Se pensi a troppe cose oltre a quelle che fai finisci inevitabilmente per diventare il tipo di rock star testa di cazzo".

"[Dave] Tratti tutti nello stesso modo. Non se ne va in giro a urlare 'sono un grande', o 'sono un genio'", ha chiarito Hawkins, che di Grohl è uno dei più affezionati sodali, nei Foo Fighters: "Non è un tipo presuntuoso. Mi ha dimostrato come sia possibile, per evitare di cadere nel buco nero dello stardom rock and roll, semplicemente essere un tipo normale e gentile. Poi diventa tutto più semplice. Tutte quelle rock star presuntuose non fanno altro che complicarsi la vita. E meno complicazioni si hanno in questo ambiente, già pazzo di suo, meglio è...".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.