'Johnny B. Goode' di Chuck Berry compie sessant’anni: le versioni più belle del classico del rock'n'roll (1 / 12)

'Johnny B. Goode' di Chuck Berry compie sessant’anni: le versioni più belle del classico del rock'n'roll

Chuck Berry scrisse il brano nel 1955, ma su disco venne pubblicato solo il 31 marzo del 1958.

Per il titolo Berry si ispirò al suo amico musicista Johnnie Johnson, al quale cambiò il cognome prendendo spunto dalla Goode Avenue di Saint Louis, la strada dove era nato nel 1926.

Nonostante si tratti di uno dei classici della storia del rock, il singolo non raggiunse all'epoca il numero uno in nessuna classifica importante. Ma nel 2008 la rivista statunitense “Rolling Stone” lo collocò in vetta alla sua classifica delle migliori "guitar songs" di tutti i tempi (però solo in settima posizione nella lista delle “500 Greatest Songs of All Time”).

Nel 1977 “Johnny B. Goode” è stato mandato nello spazio. Una registrazione fu inclusa nel Voyager Golden Record, allegato alla navicella spaziale Voyager, come unico esempio di canzone rock.

Maurilio Giordana (titolare del blog My Way)

(continua)

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.