Da riscoprire: la storia di "Tenco" di Luigi Tenco

Da riscoprire: la storia di "Tenco" di Luigi Tenco

 

Nel 1966 Luigi Tenco presentò a “Un disco per l’estate” una nuova canzone. S’intitolava “Lontano lontano”, era arrangiata da Ruggero Cini ed eseguita con i Cantori Moderni di Alessandroni su un ritmo in tre. Era una canzone d’amore struggente, diversa però dalle altre, priva di sentimentalismi. Non passò alla seconda fase della manifestazione, ma divenne il pezzo più popolare di Tenco. Oggi è una delle sue canzoni-simbolo, scelta come sigla della rassegna sanremese che porta il suo nome. Ed è anche il brano che apre l’ultimo album che il cantautore ha pubblicato in vita.

GUARDA LA PAGINA DEDICATA A LUIGI TENCO E PRE-ASCOLTA GLI ALBUM CHE PREFERISCI

“Tenco” uscì nel 1966. In copertina, il cantante appariva con la testa reclinata, i capelli spettinati, l’espressione corrucciata. Dentro, una dozzina di canzoni mostravano un autore romantico e arrabbiato, ma in modo amaro, esistenzialista, un sensibile e spietatamente franco con i propri sentimenti e le ipocrisie altrui.

CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE DI "TENCO" SUL SITO DI LEGACY​

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.