Universal, ricavi record per il 2017: 6.4 miliardi di dollari

Universal Music Group ha registrato una media di 17,5 milioni di dollari al giorno nel 2017, infatti ha fatto segnare un fatturato annuale da record di 6 miliardi di dollari.

Secondo Vivendi, i ricavi totali di Universal - musica, editoria e altre attività - sono aumentati del 10%. Il comparto musicale è cresciuto dell'11,3%, raggiungendo i 5,1 miliardi di dollari nel periodo gennaio-dicembre. Questa crescita è stata sospinta dallo streaming che nel 2017 ha totalizzato 2,2 miliardi di dollari. Questo è aumentato del 35,4% su base annua, nonostante l'accordo di licenza con Spotify abbia leggermente ridotto i margini di guadagno.

Lo streaming delle etichette di Universal hanno generato circa 186 milioni di dollari ogni mese, 40 milioni ogni settimana e 6 milioni ogni giorno.

Le vendite del formato fisico è scesa del 3,3% a 1,3 miliardi di dollari, mentre le entrate del download ammontano a 774 milioni. I ricavi del gruppo Universal Music Publishing Group sono cresciuti del 9,6% su base annua fino a raggiungere i 965 milioni di dollari.

Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.