Addio a Jóhann Jóhannsson, compositore di colonne sonore

Addio a Jóhann Jóhannsson, compositore di colonne sonore

Jóhann Jóhannsson, compositore di nascita islandese, plurinominato all’Oscar, al Grammy, al Golden Globe, è stato trovato morto ieri, venerdì 9 febbraio, nel suo appartamento berlinese. Aveva 48 anni. Il suo manager statunitense Tim Husom ha dichiarato che le autorità tedesche stanno investigando e che ci sarà un’autopsia: le possibili cause della morte sono al momento ignote.
Le composizioni di Jóhannsson miscelavano suoni elettronici e orchestra tradizionale; per quella di “La teoria del tutto”, il film del 2014 sulla vita dello scienziato Stephen Hawking, il musicista ha ricevuto il Golden Globe.

Fra le altre colonne sonore da lui composte ci sono quelle di “Sicario” (2015) e “Arrival” (2016), oltre che quella di “The Mercy”, uscito quest’anno, e del prossimo “Mary Magdalene”.
Jóhannsson ha avuto anche una carriera da solista: il suo primo album, “Englaborn”, uscì nel 2002; i successivi sono stati “Viroulegu Forsetar” nel 2004, “IBM 1401, A User’s Manual” nel 2006, “Fordlandia” nel 2008 e “Orphee” nel 2016, dal quale è tratto il video che segue, “Flight from the city”.


Nel 2015 aveva presentato una sua composizione per quartetto d’archi, elettronica e coro intitolata “Drone Mass” al Metropolitan Museum of Art.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.