Sanremo 2018: la videointervista a Ultimo, il vincitore delle Nuove Proposte

Sanremo 2018: la videointervista a Ultimo, il vincitore delle Nuove Proposte

Il vincitore della categoria "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2018 è Ultimo. Il cantautore romano è riuscito ad avere la meglio sugli altri sette cantanti in gara nella categoria dei giovani con la sua "Il ballo delle incertezze". Classe 1996, vero nome Niccolò Moriconi, il giorno dopo la vittoria ha un sorriso a 32 denti. "Cosa ho fatto ieri sera dopo la vittoria? So' annato a dormì. Nun je la facevo più. So' tre notti che nun dormo", scherza, senza paura di far sentire il suo accento romano. "È stata un'esperienza fantastica, soprattutto perché il mio percorso è partito tanti anni fa, quando avevo 8 anni, al Conservatorio", racconta il cantautore, "ho continuato a studiare piano per 11 anni, poi ho iniziato a frequentare corsi di composizione e ho studiato la batteria".

Per molto tempo Ultimo ha sognato di concretizzare la sua musica e di farla arrivare su un palco importante. Ci è riuscito a soli 22 anni, portandola al Festival di Sanremo: "L'Ariston è sicuramente il palco più importante che abbimo in Italia e essere riuscito ad arrivare qui in questo momento della mia vita mi dà una forza e una determinazione nell'affrontare le cose importante. Nella vita non c'à spazio solo per le delusioni e le sconfitte, ma si può anche vincere e regalare una speranza alle persone".

In sala stampa passa anche Mirkoeilcane, vincitore del Premio della Critica per la categoria delle "Nuove Proposte": "Sono molto più romano de Ultimo perché io so' de Garbatella, lui è de San Basilio", scherza il cantautore, "dedico questo premio ai miei punti di riferimento, Samuele Bersani e Daniele Silvestri, che sono passati qui prima di me"

Dall'archivio di Rockol - Ultimo a Sanremo 2018 con "Il ballo delle incertezze": la nostra videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.