Lo Stato Sociale - la recensione di "Primati"

Lo Stato Sociale - la recensione di "Primati"

Dalle autoproduzioni ai palasport. L'antologia “Primati”, che contiene ovviamente la sanremese "Una vita in vacanza", racconta la storia del trionfo di un’idea orizzontale di pop, dove idealmente non c’è differenza o separazione fra chi sta sopra e chi sta sotto il palco. Contiene altri due inediti e un rifacimento di "Sono così indie".

Magari qualcuno, vedendoli sul palco di Sanremo, s’è domandato se quelli dello Stato Sociale avessero problemi con le spie audio. No, sono proprio stonati. Se giudicassimo i gruppi pop solo dal talento musicale dei loro componenti, dal loro orecchio, dalla loro capacità di strumentisti, dalla loro preparazione, quelli dello Stato Sociale farebbero altro. E invece nell’arco di pochi anni sono passati da un EP stampato in 500 copie ai concerti nei palasport grazie a canzoni – molte delle quali raccolte nell’antologia con inediti “Primati” – che raccontano i tanti modi in cui relazioni e società si sovrappongono. Lo fanno mischiando registri comunicativi opposti. Sono ironici e al contempo seri, teneri e incazzati, raccontano lo smarrimento di tanti trentenni e ci invitano a ballarci su.

Leggi la recensione completa di "PRIMATI" cliccando qui

Dall'archivio di Rockol - “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”: la videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.