Sanremo 2018, Max Gazzé in sala stampa

Sanremo 2018, Max Gazzé in sala stampa

Max Gazzé, in gara tra i "big" del Festival di Sanremo 2018 con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", arriva nella sala stampa dell'Ariston per presentare ai giornalisti il suo nuovo progetto discografico, "Alchemaya". Si tratta di un doppio album, nei negozi dal 9 febbraio (anche in formato triplo vinile), dedicato allo spettacolo "sintonico" che il cantautore ha presentato in alcuni teatri italiani la scorsa primavera.

Il primo disco (intitolato "Atto 1") contiene un'opera sintonica originale in 11 tracce: "È nato dalla voglia di approfondire questioni su cui indago da trent'anni, legate alla filosofia, alla mitologia. Parto dall'armonia delle sfere di Pitagora e arrivo al mondo egizio, alla Mesopotamia, agli Esseni e così via. Chi già conosce questi argomenti può trovare spunti interessanti nel modo in cui sono raccontati: la chiave di narrazione è poetica, con assonanze e rime interne".

Il secondo disco (intitolato "Atto 2") contiene invece alcune rielaborazioni in chiave sintonica di alcune canzoni di Gazzé: "'Sintonico' significa mix tra sintetizzatori e orchestra sinfonica", spiega il cantautore.

Alle registrazioni ha preso parte la Bohemian Symphony Orchestra di Praga, 60 elementi diretti dal Maestro Clemente Ferrari (che ha anche orchestrato l'opera). Le canzoni nuove sono nate dalla collaborazione tra Max e suo fratello, Francesco Gazzé.

Pochi mesi prima dell'uscita di "Maximilian", il suo precedente disco, Gazzé aveva detto di voler pubblicare un progetto sperimentale con canzoni che si "staccavano" dalla struttura e dalla forma della canzone "pop", e di volerlo pubblicare sotto pseudonimo evitando addirittura il percorso "solito" delle presentazioni, delle radio e delle ospitate in tv. Cosa ne è stato di quel progetto? "Eccolo qui, è 'Alchemaya'", risponde Gazzé", "'Maximilian' finisce con un pezzo che è una suite sinfonica: sono quattro minuti di preludio a quello che 'Alchemaya'. Avrei potuto presentarmi a Sanremo come Maximilian, ma sarebbe stato poco credibile". 

La prossima estate Gazzé riporterà in scena lo spettacolo di "Alchemaya" e il 2 settembre sarà in scena all'Arena di Verona. 

Dall'archivio di Rockol - I Campioni del 68° Festival di Sanremo: Max Gazzè racconta "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
2 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.