Addio a Mickey Jones, batterista di Bob Dylan, Kenny Rogers e altri

Addio a Mickey Jones, batterista di Bob Dylan, Kenny Rogers e altri

E' scomparso all'età di 76 anni per cause naturali (ma non specificate) Mickey Jones, batterista - poi attore - che nel corso della sua carriera ebbe l'opportunità di collaborare con artisti del calibro di Bob Dylan, Johnny Rivers e Kenny Rogers: lo riferisce il Los Angeles Times, precisando come la morte dell'artista sia sopravvenuta dopo una "lunga lotta contro una malattia".

Nato a Houston, Texas, nel 1941, Jones debuttò come batterista professionista al fianco di Trini Lopez nei tardi anni Cinquanta, per poi passare - nel corso degli anni Sessanta - alle backing band di Johnny Rivers e Bob Dylan: con il cantautore di Duluth Mickey divise il palco in occasione del tour del 1966, per il quale sostituì il leggendario Levon Helm della Band. Tra le tappe della serie di concerti che vide di due insieme sul palco, figura anche quella - storica - del 17 maggio alla Free Trade Hall di Manchester, durante la quale Dylan fu contestato dal pubblico per l'utilizzo della chitarra elettrica nella seconda parte dello show - "Giuda!", urlarono al Dylan "traditore" dell'ortodossia folk, che solo un anno prima aveva fatto infuriare i puristi americani dell'acustico con la svolta elettrica al Newport Folk Festival.

Nel luglio dello stesso anni Dylan rimase vittima di un grave incidente motociclistico, che lo constrinse a osservare un lungo periodo di inattività: Jones prima passò in forze nella band di Kenny Rogers, poi - abbandonata la musica, almeno da batterista professionista, si reinventò attore, segnalandosi nel cast di - tra gli altri titoli - "National Lampoon's Vacation", film diretto da Harold Ramis del 1983 con Chevy Chase e Beverly D'Angelo.

Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.