Ron, esce il 2 marzo l'album tributo a Lucio Dalla 'Lucio!' - TRACKLIST

Ron, esce il 2 marzo l'album tributo a Lucio Dalla 'Lucio!' - TRACKLIST

Verrà pubblicato il prossimo 2 marzo "Lucio!", album tributo registrato da Ron in memoria dell'amico e collega Lucio Dalla: il disco vedrà l'artista di Dorno, classe '53, rileggere undici brani del compianto cantautore bolognese, oltre che l'inedito "Almeno pensami", presentato in questi giorni alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo.

"'Almeno Pensami' è un brano ispirato che Lucio curava in maniera certosina e a cui teneva moltissimo", ha dichiarato Paolo Piermattei, collaboratore di Dalla dal 2001: "Mi chiedeva di seguirlo con un registratore portatile per memorizzare di volta in volta le idee nei vari passaggi evolutivi della composizione. Ricordo che Lucio lo considerava uno dei pezzi importanti del disco che stava scrivendo". "Era il periodo in cui Lucio aveva iniziato a lavorare al suo nuovo album", gli ha fatto eco Luca Gnudi, tecnico del suono anche lui collaboratore di Dalla: "In quel momento sembrava poco ispirato, poi arrivò con questa canzone e ci sorprese tutti. Io e Paolo che seguivamo i lavori nello studio, già dai primi giorni dopo la scomparsa di Lucio e poi a fianco degli eredi, abbiamo messo in sicurezza e custodito con affetto tutti i file audio del suo computer".

Questa, di seguito, la tracklist di "Lucio!":

“Almeno pensami”
“4/3/1943”
“Tu non mi basti mai”
“Piazza grande” (in duetto con Lucio Dalla)
“Henna”
“Attenti al lupo”
“Quale allegria”
“Chissà se lo sai” (in duetto con Lucio Dalla)
“Futura”
“Canzone”
“Cara”
“Come è profondo il mare”

Dall'archivio di Rockol - Sanremo 2017: la videontervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.