Adele, l'ultimo tour è da record anche in banca: incassati 160 milioni di euro

Adele, l'ultimo tour è da record anche in banca: incassati 160 milioni di euro

L'ininterrotta sequenza di sold out fatta registrare dal tour in supporto a "25" aveva fatto presagire, a osservatori e addetti ai lavori, che - dal punto di vista finanziario - le recenti operazioni dal vivo della diva pop britannica sarebbero state un successo, ma il rapporto diffuso oggi, mercoledì 7 febbraio, dalla Remedy Touring LLP, società che ha curato l'organizzazione dell'"Adele Live 2016", ha del clamoroso: secondo la nota diramata dall'agenzia di live promoting grazie alla serie di concerti - 121, in totale - tenuti dalla cantante di "Hello" tra il 29 febbraio 2016 e il 29 giugno 2017 Adele e il suo staff hanno guadagnato la bellezza di 142 milioni di sterline, pari - al cambio attuale - a poco meno di 160 milioni di euro.

Al netto delle spese sostenute per la produzione della tournée, la parte dei profitti generati dalla vendita di biglietti e merchandise, quantificata in circa 80 milioni di euro, è stata incassata dalla Remedy Touring LLP, mentre i restanti 50 milioni sono finiti nelle tasche di Adele.

Fa riflettere, a questo punto, la disparità tra l'exploit fatto segnare grazie all'attività live e i guadagni maturati dalla star grazie alle vendite degli album: "25", che pure grazie ai 22 milioni di copie vendute in tutto il mondo dalla data di pubblicazione era stato uno degli album bestseller delle ultime due stagioni, aveva arricchito Adele di soli 10 milioni di euro, circa un quinto di quanto guadagnato grazie al tour in supporto allo stesso album.

Con un patrimonio stimato pari a 135 milioni di sterline (oltre 150 milioni di euro), la star britannica è stata chiamata a valutare - secondo quanto riferito dal Sun - l'offerta del lussuoso hotel di Las Vegas Wynn, che ha proposto alla cantante una residency annuale con un ingaggio che prevede un compenso netto, a concerto, pari a 380mila sterline, che moltiplicati per gli show previsti in calendario dalla produzione farebbero incassare all'artista un totale di 22 milioni di sterline, pari a poco meno di 25 milioni di euro.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.