NEWS   |   Industria / 07/02/2018

Sanremo 2018: Mina l’aliena (e il computer con la voce di Platinette) nella videosaga della TIM

Sanremo 2018: Mina l’aliena (e il computer con la voce di Platinette) nella videosaga della TIM

Ci sono alcuni spunti di curiosità nella prima (e presumibilmente anche nelle prossime quattro) puntata della videosaga allestita da TIM per accompagnare pubblicitariamente la sponsorizzazione del Festival di Sanremo.
La Mina “aliena” che guida l’astronave spaziale Opera è un’elaborazione della creazione di Gianni Ronco e Mauro Balletti per la copertina di “Piccolino”, l’album pubblicato dalla cantante nel 2011.
Il computer di bordo che interagisce parlando con il comandante dell’astronave è una diretta citazione da “2001 Odissea nello Spazio”, il film di Stanley Kubrick del 1968. Là il computer si chiamava HAL (un nome creato “spostando” di una tacca le lettere di IBM), e la sua voce italiana era di Gianfranco Bellini (quella originaria è di Douglas Rain). Nella saga della TIM la voce di Opera è quella di Mauro Coruzzi, più noto come Platinette, speaker radiofonico, personaggio televisivo e amico personale di Mina.
Questa sera, mercoledì 7 febbraio, verrà trasmessa la seconda puntata della saga, sempre durante il Festival di Sanremo.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
Pino Daniele
Scopri qui tutti i vinili!