Chi è Lo Stato Sociale, il gruppo bolognese in gara al Festival di Sanremo 2018 - VIDEO

Chi è Lo Stato Sociale, il gruppo bolognese in gara al Festival di Sanremo 2018 - VIDEO

Chi è Lo Stato Sociale? Il gruppo bolognese, già ampiamente noto ai seguaci della scena cosiddetta "indie" italiana, si è fatto notare nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2018, a cui partecipa in gara tra i "big" (o "Campioni") con "Una vita in vacanza", si è fatto notare nel corso della prima serata. La band, composta da Alberto "Albi" Cazzola (voce e basso), Francesco "Checco" Draicchio (sintetizzatori e programmazioni), Lodovico "Lodo" Guenzi (voce, chitarra, pianoforte e sintetizzatore), Alberto "Bebo" Guidetti (drum machine e programmazioni) e Enrico "Carota" Roberto (voce e sintetizzatori), arriva al Festival dopo tre album in studio, un paio di EP e esperienze più o meno importanti.

Attivi dal 2009, i ragazzi di Lo Stato Sociale hanno esordito discograficamente nel 2010 con l'EP autoprodotto "Welfare pop", a cui ha fatto seguito nel 2011 un altro EP intitolato "Amore ai tempi dell'Ikea" (che ha sancito l'ingresso della band nel roster dell'etichetta indipendente Garrincha Dischi). Nel 2012 è stata invece la volta del primo album in studio del gruppo, "Turisti della democrazia", seguito nel 2014 da "L'Italia peggiore".

Complice un'intensa presenza sui social network (ad oggi la loro pagina ufficiale conta più di 500.000 seguaci) e altrettanto intensa attività live, dal 2014 ad oggi la fan base della band si è andata via via allargando. E nell'aprile del 2017 Lo Stato Sociale ha raggiunto un importante traguardo: i ragazzi si sono esibiti sul palco del Forum di Assago di Milano, uno dei palasport italiani con maggiore capienza.

Sempre nel 2017 la band ha pubblicato l'album "Amore, lavoro e altri miti da sfatare": in concomitanza con la partecipazione del gruppo al Festival di Sanremo 2018 uscirà la prima raccolta di Lo Stato Sociale, "Primati", che conterrà anche la sanremese "Una vita in vacanza".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.