NEWS   |   Italia / 07/02/2018

Sanremo 2018, la seconda serata: scaletta, ospiti, meccanismo e ordine d'uscita

Sanremo 2018, la seconda serata: scaletta, ospiti, meccanismo e ordine d'uscita

La seconda serata del Festival di Sanremo 2018 va in onda mercoledì 7 febbraio.

Nella seconda serata si esibiscono 10 dei 20 cantanti in gara nella categoria "big": saranno votati dal pubblico da casa attraverso il televoto, dai giornalisti della sala stampa e dalla giuria demoscopica. I tre sistemi di votazione hanno un peso percentuale così ripartito: televoto 40%, sala stampa 30%, demoscopica 30%. Questi i nomi - in ordine di uscita - dei 10 big che si esibiranno nella seconda serata:

18.45: la RAI fa sapere che Ermal Meta e Fabrizio Moro sono "sospesi" dalla gara "in attesa di approfondimenti": questa sera, mercoledì 7 febbraio, non si esibiranno. Al loro posto ci sarà Renzo Rubino, estratto a sorte di fronte ad un notaio.

  • Le Vibrazioni ("Così sbagliato")
  • Nina Zilli ("Senza appartenere").
  • Diodato e Roy Paci ("Adesso")
  • Elio e le Storie Tese ("Arrivedorci")
  • Ornella Vanoni insieme a Bungaro e Pacifico ("Imparare ad amarsi")
  • Red Canzian ("Ognuno ha il suo racconto")
  • Ron ("Almeno pensami")
  • Ermal Meta e Fabrizio Moro ("Non mi avete fatto niente") - al loro posto si esibirà Renzo Rubino ("Custodire")
  • Annalisa ("Il mondo prima di te")
  • Decibel ("Lettera dal Duca")

 

Questa sera, ad inizio serata, si esibiranno i primi quattro cantanti in gara nella categoria "Nuove Proposte". In ordine di uscita:

  • Lorenzo Baglioni ("Il congiuntivo") 
  • Giulia Casieri ("Come stai")
  • Mirkoeilcane ("Stiamo tutti bene")
  • Alice Caioli ("Specchi rotti")

A votarli sono il pubblico da casa attraverso il televoto, i giornalisti della sala stampa e la giuria demoscopica: anche per i "giovani", come per i "big", i tre sistemi di votazione hanno un peso rispettivamente del 40%, del 30% e del 30%.

Ospiti musicali della seconda serata saranno Roberto Vecchioni, che canterà insieme a Claudio Baglioni. Poi Il Volo, Biagio Antonacci, Sting e Shaggy. I ragazzi di Il Volo omaggeranno Sergio Endrigo insieme a Claudio Baglioni sulle note di "Canzone per te" e poi canteranno insieme allo stesso Baglioni la sua "La vita è adesso". Antonacci canterà con Baglioni "Mille giorni di me e di te". Sting e Shaggy proporranno sul palco dell'Ariston il loro singolo "Don't make me wait": l'ex Police canterà poi la versione italiana della sua "Mad about you", incisa da Zucchero. Ospiti non musicali saranno Franca Leosini, Pippo Baudo e il Mago Forest.

La serata comincerà con Claudio Baglioni e Michelle Hunziker che canteranno "Il pozzo dei desideri". Poi i due verranno raggiunti da Pierfrancesco Favino e dopo i saluti comincerà la gara delle "Nuove Proposte", con l'apertura del televoto: il primo a cantare sarà Lorenzo Baglioni, Alice Caioli l'ultima. Dopo l'esibizione di Alice Caioli le votazioni saranno chiuse e verrà letta la classifica, dalla quarta alla prima posizione.
Poi comincerà la gara dei "big", con Le Vibrazioni. 
L'ospitata di Il Volo è prevista dopo il passaggio di Nina Zilli. Dunque si esibiranno Diodato e Roy Paci e dopo di loro salirà sul palco Pippo Baudo. La gara riprenderà con Elio e le Storie Tese, ma subito dopo sarà la volta di Biagio Antonacci. Sono previste esibizioni anche di Pierfrancesco Favino, che canterà "Despacito" dopo il passaggio di Red Canzian. 
Sting e Shaggy si esibiranno dopo il passaggio di Renzo Rubino, poi toccherà a Franca Leosini salire sul palco dell'Ariston. A chiudere la gara dei big saranno i Decibel. Poi, prima di conoscere i risultati della serata, si alterneranno sul palco Il Volo (di nuovo, stavolta per duettare con Baglioni su "La vita è adesso"), il Mago Forest e Roberto Vecchioni.
In chiusura verrà mostrata la classifica "parziale" con i risultati delle votazioni dei giornalisti della sala stampa.