Simone Cristicchi, il 'fabbricante di canzoni' compie oggi 42 anni: le sue canzoni più belle - VIDEO (1 / 11)

Simone Cristicchi, il 'fabbricante di canzoni' compie oggi 42 anni: le sue canzoni più belle - VIDEO

Nato "fabbricante di canzoni", poi direttore artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo, Simone Cristicchi ha sempre alternato con successo il teatro alla musica, tanto da intrecciare, sempre più spesso, l'uno nell'altra, in una forma-canzone che fa della componente ‘spettacolare’ la sua parte fondante. Come è graduale l'intreccio tra le due arti, così è sempre più centrale, nella sua ricerca, la vicinanza agli ultimi, un tema topico della grande canzone d'autore (italiana e non). Con una delle nove canzoni che racconteremo ha vinto Sanremo, con altre ha partecipato al Festival, in un personale e aperto confronto con il pop.

Oggi Simone Cristicchi compie 42 anni e noi lo festeggiamo ripercorrendo la sua poetica degli ultimi, calcando le orme presenti in tutti e quattro i suoi dischi.

Daniele Sidonio (a cura di www.lisolachenoncera.it

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.