SIAE: lanciate due ‘call di finanziamento’ per le attività di export musicale di artisti, autori e operatori italiani

SIAE: lanciate due ‘call di finanziamento’ per le attività di export musicale di artisti, autori e operatori italiani

La Società Italiana degli Autori ed Editori ha lanciato due proposte di finanziamento dedicate agli artisti per lo sviluppo e la promozione di tour all’estero, e agli operatori, per la partecipazione a showcase festival e fiere internazionali.

Le call 2018 rientrano nella strategia di Italia Music Export powered by SIAE di supporto all’internazionalizzazione della musica italiana attraverso sostegni economici e strumenti utili alla diffusione della nuova creatività musicale “made in Italy”.

Ecco cosa commenta Filippo Sugar, Presidente di SIAE: 

Quest’anno abbiamo stanziato un contributo di 50.000 euro per promuovere i concerti all’estero di artisti e band italiane e per incentivare la partecipazione dei nostri professionisti dell’industria musicale a showcase, workshop e conference festival

Si legge nel comunicato SIAE: il contributo servirà a sostenere i tour internazionali degli artisti italiani e la promozione delle loro date all’estero, oltre che a contribuire alle spese che gli operatori italiani (etichette, editori, manager, agenzie di booking, distributori…) affrontano nel partecipare agli appuntamenti strategici per l’industria musicale fuori dall’Italia.

La “Call Artisti” offre un contributo economico a fondo perduto per lo sviluppo e la promozione di un tour all’estero. La “Call Operatori” invece offre un contributo economico a fondo perduto per coprire le spese necessarie a partecipare a showcase festival internazionali e fiere, appuntamenti necessari per conoscere nuovi partner e stringere accordi commerciali.

La “Call Artisti” prevede due fasi, la prima resterà aperta dall’1 al 25 febbraio, mentre la seconda dal 2 maggio al 4 giugno. Nella “Call Operatori”, questi potranno inoltrare invece richiesta dall’1 al 25 febbraio. Le risorse disponibili saranno ripartite per il 70% ai beneficiari della “Call Artisti” e per il 30% alla “Call Operatori”. Le proposte progettuali saranno valutate da una apposita Commissione indipendente di esperti che stilerà le graduatorie di merito.

Grazie alla partnership di SIAE con Alitalia, sono previste tariffe agevolate per gli artisti e gli operatori selezionati per le attività promosse da Italia Music Export.

Tutti i dettagli delle Call 2018 e le informazioni specifiche su come partecipare sono disponibili sulla pagina italiamusicexport.com/finanziamenti

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.