U2: il giudice dà ragione alla band irlandese, "The fly" non è stata copiata

U2: il giudice dà ragione alla band irlandese, "The fly" non è stata copiata

Un giudice di New York ha rigettato la causa intentata ai danni di U2 e Universal Music Group atta a dimostrare che la band irlandese avesse copiato parti di una canzone relativamente sconosciuta per il solo di chitarra del loro singolo “The fly” contenuto nell’album “Achtung baby” pubblicato nel 1991.

Lo scorso anno il musicista inglese Paul Rose denunciò il plagio della sua canzone strumentale del 1989 “Nae slappin”, sostenendo che 13 secondi del suo brano e 12 di quello degli U2 erano troppo simili per non essere stati copiati.

Come riporta Billboard, il giudice Denise Cote ha respinto le accuse di Rose giudicando che "The fly" non ha violato alcun diritto di copyright. Nella sentenza il giudice sostiene che i 13 secondi di “Nae slappin” non sono quantitativamente significativi ammontando, tra l’altro, al solo 6% della canzone. In definitiva dice il giudice, anche se i due frammenti hanno delle somiglianze nel suono e nello stile, ci sono sostanziali differenze negli elementi musicali. 

Qui sotto le due canzoni, ascoltate e giudicate voi.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.