28 febbraio 1938 nasce Nanni Svampa, cantore di Milano e traduttore di Brassens (1 / 13)

Il 28 febbraio 1938 nasceva a Milano Nanni Svampa, cantante, musicista, teatrante, scrittore lombardo. Laureato alla Bocconi, cominciò a frequentare l'ambiente del cabaret milanese e fondò il complesso "I soliti idioti". Durante il servizio militare scoprì il repertorio del cantautore francese Georges Brassens, cominciando a tradurne le canzoni in dialetto milanese, poi raccolte nel suo primo disco, "Nanni Svampa canta Brassens". Conosce poi Lino Patruno, musicista jazz, e con lui, Gianni Magni e Roberto Brivio fonda I Gufi.

Nel loro periodo di attività I Gufi incidono 13 album, in cui raccolgono sia canzoni in milanese, sia canzoni politiche e comiche, sia canzoni "macabre" (la divisa del gruppo era interamente nera), mettono in scena numerosi spettacoli e frequentano spesso la televisione, Si sciolgono alla fine degli anni Sessanta, e si riuniranno brevemente nel 1981. 

Dopo la chiusura dell'esperienza con I Gufi, Svampa si dedica intensamente alla riscoperta delle canzoni della tradizione milanese, pubblicando ben 12 album raccolti in "Milanese - Antologia della canzone lombarda", un'opera fondamentale per ampiezza e profondità di ricerca filologica. Continua anche a lavorare sulle canzoni di Georges Brassens, che poi raccoglie in altri album (il più recente è "Donne gorilla fantasmi e lillà", del 2004). Fino all'ultimo ha continuato a tenere concerti e spettacoli in teatri di tutta Italia, ma particolarmente nella sua Lombardia.

Ecco, nelle pagine che seguono, alcune canzoni tratte dall'antologia della canzone lombarda.

Vuoi leggere di più su Nanni Svampa?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996