Bob Marley avrebbe 75 anni: le sue 10 canzoni più belle, fra protesta e amore (1 / 10)

Bob Marley avrebbe 75 anni: le sue 10 canzoni più belle, fra protesta e amore

Bob Marley, l'icona giamaicana del reggae, è scomparso nel 1981 a soli 36 anni. Era nato il 6 febbraio del 1945 e proprio oggi compirebbe 75 anni - se un melanoma non lo avesse portato via.

Con i suoi Wailers ha inciso e pubblicato 13 album in studio fra il 1965 e il 1983 (l'ultimo, "Confrontation", è uscito ovviamente postumo); inoltre, mentre era ancora in vita, sono usciti due suoi dischi dal vivo. Non si contano le compilation e le raccolte - così come i singoli, che sono veramente una pletora.

Marley ha lasciato ai fan e agli appassionati di musica molti brani divenuti leggendari, che trascendono (come accade per gli artisti più influenti) la mortalità. Abbiamo scelto di celebrare questo settantatreesimo compleanno di Bob proprio selezionandone alcuni fra i più importanti - e andando a pescare fra i pezzi che incarnano le sue due anime più interessanti, appassionate: quella ribelle e quella affascinata all'amore. Alcune anche in versioni live o speciali.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.