Michael Nyman fonda un'etichetta: 'Finalmente pubblico quel che voglio'

Un tempo gli artisti si avventuravano nella creazione di proprie etichette discografiche principalmente per investire denaro o lanciare nuovi talenti all’ombra protettiva di una casa discografica importante. Oggi, sempre più spesso, lo fanno per liberarsi dalle pastoie delle major e pubblicare ciò che desiderano senza costrizioni di sorta. E’ questo il caso, tra gli altri, del celebre compositore e pianista Michael Nyman: l’autore della colonna sonora di “Lezioni di piano” ha appena creato una sua “label”, MN Records, e ne ha affidato la gestione a Panegyric, una società nata proprio con l’obiettivo di fornire servizi ad artisti che decidono di diventare discografici di se stessi.
Sul marchio di sua proprietà Nyman ha già in programma numerose uscite: prima, il 28 marzo, un’opera intitolata “Man and boy: Dada”; e in seguito vecchie registrazioni inedite, datate 1981, della band che portava il suo nome, un concerto per violino scritto per Gidon Kremer, un’altra opera (“Acts of beauty”) con la partecipazione del soprano Cristina Zavalloni e rarità rimaste finora nei cassetti a causa di vincoli contrattuali. “MN Records per me rappresenta una passione privata quanto un’impresa commerciale seria”, ha spiegato il musicista londinese, ultimamente legato alla Virgin. “Per la prima volta nella mia carriera”, ha aggiunto, “ho l’opportunità di pubblicare musica quando e come voglio”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.