Procol Harum: buon compleanno a Gary Brooker, la voce di "A whiter shade of pale" (1 / 12)

Procol Harum: buon compleanno a Gary Brooker, la voce di "A whiter shade of pale"

Se c’è una canzone che incapsula perfettamente il senso e lo spirito della “summer of love” britannica, come viene convenzionalmente definito il periodo di poche settimane intorno all’uscita di “Sgt. Pepper’”, quella è “A whiter shade of pale”, che nell’estate del 1967 era ubiqua e che contribuì a gettare il seme, poi sviluppatosi rigogliosamente, del prog rock.

Il gruppo che scrisse e registrò “A whiter shade of pale” si chiama Procol Harum, ed è un gruppo longevo, ancora attivo a dispetto degli anni e dei cambi di formazione, e ancora oggi guidato da Gary Brooker – è il suo compleanno oggi, auguri! - la cui voce caratterizza tutte le canzoni più importanti della band (così come i testi di Keith Reid e le tastiere di Matthew Fisher). Dei Procol Harum, che ebbero il loro periodo d’oro fra il 1967 e il 1970, vi proponiamo una sorta di compilation dei primi tre album e dei singoli usciti nello stesso lasso di tempo. Sono dieci canzoni; l’undicesima, con un piccolo salto indietro nel tempo, ci riporta al 1968 del disco precedente ed è il primo esempio nel pop di lunga ed epica suite; dura 17 minuti, “In held ‘twas in I”, ed è per questo che l’abbiamo messa in ultima pagina. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.