Johnny Thunders: i tributi dei grandi all'eroe maledetto del punk (1 / 9)

Johnny Thunders: i tributi dei grandi all'eroe maledetto del punk

Con i suoi New York Dolls (prima) e con gli Heartbreakers (dopo, e non quelli di Tom Petty) John Anthony Genzale - nome all'anagrafe di Johnny Thunders - è stato, insieme a Patti Smith, Iggy Pop, Lou Reed e pochissimi altri, testimone dei primi vagiti del punk a stelle e strisce: il destino, che se l'è portato via il 23 aprile 1991 a soli 38 anni, gli ha riservato il tipico trattamento postumo riservato ai personaggi di culto, fatto di grandi citazioni in libri e riviste specializzate ma di fama presso il grande pubblico di poco - ma proprio poco - sopra lo zero.

Chi non l'ha dimenticato sono stati i suoi - tanti, e illustri - amici e colleghi, che hanno voluto ricordarlo non solo nelle interviste o negli interventi pubblici, ma inserendo nelle proprie canzoni - che vi elenchiamo nelle pagine che seguono - diversi riferimenti all'eroe maledetto del punk che ha preso estremamente sul serio il motto "live fast, die young". Un modo per farlo rivivere, senza dubbio, ma anche un modo per permettere al suo spirito di non estinguersi, e di continuare a contagiare generazioni di ascoltatori che, purtroppo, non sono riusciti a conoscerlo mentre era in attività. Sicuramente, un ottimo modo per ricordarcelo e celebrarlo. Buon ascolto, quindi...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.