Sanremo 2018, Vanoni, Bungaro e Pacifico al Festival con 'Imparare ad amarsi': 'Gli autori salgono sul palco' – LA VIDEOINTERVISTA

Sanremo 2018, Vanoni, Bungaro e Pacifico al Festival con 'Imparare ad amarsi': 'Gli autori salgono sul palco' – LA VIDEOINTERVISTA

“Gli autori sono dimenticati”, dice Mario Lavezzi, produttore di “Imparare ad amarsi”, la canzone che Ornella Vanoni porta a Sanremo 2018. “E invece l’autore è il creativo da cui nasce tutto. Per la prima volta, sul palco di Sanremo una cantante interpreterà il suo pezzo accompagnata dagli autori”. Con la interprete milanese ci saranno infatti Tony Bungaro, che canterà, e Gino Pacifico, che suonerà il pianoforte. Il team di autori di “Imparare ad amarsi” è completato da Antonio Fresa e Cesare Chiodo.

“Ho portato la canzone a Baglioni”, spiega Bungaro, “e gli è piaciuta. È stato lui a propormi di cantarla con Ornella. Per dare forza al testo ci è poi venuta l’idea di chiamare Gino Pacifico”. Racconta quest’ultimo che “il motore del pezzo è la frase ‘Bisogna imparare ad amarsi in questa vita, bisogna imparare a lasciarsi in questa vita’. Nella canzone Ornella dispensa riflessioni sull’esistenza con grande leggerezza e ironia. C’è una sorta di fatalismo molto sereno. Dall’alto della sua età, Ornella ci dice che la felicità esiste”.

Dopo il festival, Vanoni pubblicherà il triplo CD antologico “Un pugno di stelle” contenente il pezzo sanremese e l’inedita “Gira in cerchio la vita”, cover di un brano dell’israeliano Idan Raichel. Bungaro girerà l’Italia e ristamperà “Maredentro” con due inediti fra cui una versione solista di “Imparare ad amarsi”. Pacifico sta lavorando a un nuovo album che dovrebbe uscire dopo l’estate. “Ho altri due dischi che non ho portato a termine. Il primo a causa di un piccolo incidente che mi stava costando l’uso della mano. Il secondo perché ha temi molto duri, l’ho scritto vivendo a Parigi, dopo i fatti del Bataclan”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
20 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.