Erykah Badu, è polemica per le dichiarazioni su Hitler. Un'organizzazione ebraica: 'Vergognati e chiedi scusa'

Come previsto, negli Stati Uniti è polemica per le dichiarazioni su Hilter rilasciate da Erykah Badu a margine di una recente intervista concessa al sito di intrattenimento Vulture.
La cantautrice statunitense, definendosi un'"umanista", ha detto di essere propensa a vedere del buono in tutte le persone. Anche in Hitler, da lei considerato un "grande pittore", con alle spalle "un'infanzia terribile".
Le dichiarazioni di Erykah Badu hanno suscitato l'immediata reazione dell'Anti-Defamation League, organizzazione non governativa internazionale ebraica tra le più importanti negli Stati Uniti. Il presidente dell'organizzazione, Johnathan Greenblatt, ha scritto pubblicamente a Erykah Badu; lo ha fatto via Twitter, attraverso alcuni post nei quali ha commentato le affermazioni della cantautrice:
"Anche a me piace pensare che ci sia del buono in tutte le persone, ma Hilter è puro male. Non mi importa se dipingeva o se era vegetariano: Hilter è responsabile della morte di 6 milioni di ebrei e di una guerra che ha causato la morte di decine di milioni di persone. Vergognati per averlo minimizzato".
Greenblat ha poi aggiunto:
"Sei un modello per molti e per questo motivo dovresti scusarti immediatamente per questi commenti irresponsabili e fuorvianti".
Erykah Badu, I read your interview in @Vulture, and I have a few thoughts. First, you are ignoring the plain facts about Farrakhan: It is well-known that he is a virulent anti-Semite & racist. Don't believe me? Click here: https://t.co/eCSotMeiiT pic.twitter.com/Fm4jepTTcp
— Jonathan Greenblatt (@JGreenblattADL) January 24, 2018
Second, I also like to think that there is good in all people, but Hitler is pure evil. I don't care if he painted or was a vegetarian; Hitler is responsible for the deaths of 6 million Jews & a war that claimed the lives of tens of millions. Shame on you for downplaying that.
— Jonathan Greenblatt (@JGreenblattADL) January 24, 2018
You are a role model to many, and as such, you should immediately apologize for these irresponsible and misguided comments.
— Jonathan Greenblatt (@JGreenblattADL) January 24, 2018