Protezione copyright, da Sony, Philips & Co l'alternativa a Apple e Microsoft

Sotto varie sigle, Coral (vedi News) e ora Marlin JDA (Joint Development Association), Sony, Samsung, Philips, Matsushita (Panasonic) e lo sviluppatore InterTrust Technologies (proprietà delle stesse Sony e Philips) continuano a lavorare in direzione della piena compatibilità tra prodotti digitali in commercio e relativi sistemi di protezione (i cosiddetti software DRM, Digital Rights Management).

Il consorzio sta approntando una serie di misure tecnologiche destinate a prevenire la copia illecita di musica e film attraverso apparecchi di registrazione digitale, disponibili per chiunque voglia utilizzarle, service provider e aziende di elettronica di consumo. Secondo gli associati di Marlin è proprio la mancanza di standard comuni ad avere frenato, fino ad oggi, la piena integrazione tra sistemi che utilizzano Internet, il satellite e le comunicazioni wireless per trasferire contenuti digitali. .


“Finora il mondo dell’elettronica di consumo se n’è stato zitto. Ora è pronto a far esplodere il suo DRM”, ha dichiarato al Wall Street Journal il ceo di InterTrust, Talal Shamoon: il riferimento, non casuale è naturalmente ad Apple e Microsoft che affrontano il problema della protezione dei copyright proponendo sistemi proprietari da loro controllati (e, nel caso di Apple, chiusi alla concorrenza).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.