Cranberries: dopo la morte di Dolores O'Riordan è boom di vendite nel Regno Unito

Cranberries: dopo la morte di Dolores O'Riordan è boom di vendite nel Regno Unito

L'"eredità" artistica che Dolores O'Riordan ha lasciato ai suoi fan si compone di sette album in studio incisi insieme ai Cranberries (ai quali va aggiunta una raccolta), due album incisi come solista, un disco registrato insieme ai D.A.R.K. e parecchi singoli.

A "beneficiare" dell'improvvisa scomparsa della cantante, a livello di vendite, sono stati soprattutto i dischi da lei pubblicati con i Cranberries: Official Chars Company, la società britannica che si occupa di stilare le classifiche di vendita ufficiali, fa sapere che le vendite e gli streaming degli album della band di "Zombie" sono cresciuto addirittura del 986% nella prima settimana trascorsa dalla morte di Dolores O'Riordan. Il disco più venduto è stata la raccolta "Stars - The best of 1992-2012", che è rientrata in classifica stabilendosi alla 16esima posizione.

Bene anche i singoli, che tra vendite e streaming sono cresciuti complessivamente del 1134%. Tre canzoni sono tornate nella top 100 dei pezzi più acquistati in Regno Unito: si tratta di "Zombie" (si trova alla 45esima posizione), di "Linger" (47esimo posto) e di "Dream" (66esima posizione). Nelle classifiche irlandesi sono andate pure meglio: "Lingers" si è spinta fino all'11esimo posto, "Zombie" si è classificata 16esima e "Dreams" 24esima.

Dall'archivio di Rockol - raccontano Dolores e "In the end", l'album postumo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.