‘Their Mortal Remains’, Roger Waters e Nick Mason inaugurano la mostra dei Pink Floyd a Roma: ‘A pochi passi da qui, uno dei primi concerti della band in Italia’

‘Their Mortal Remains’, Roger Waters e Nick Mason inaugurano la mostra dei Pink Floyd a Roma: ‘A pochi passi da qui, uno dei primi concerti della band in Italia’

È stata inaugurata oggi al MACRO di Roma “The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains”, la mostra “definitiva” sulla leggendaria band britannica, che dopo le travagliate vicende che hanno visto fallire il suo approdo alla Fabbrica del Vapore di Milano (è di qualche giorno fa la notizia che la band e i produttori hanno deciso di regalare un ingresso omaggio a chi aveva acquistato i biglietti dell'esposizione che non ha mai aperto i battenti) è arrivata nella Capitale, per essere riproposta grosso modo nella stessa forma dell’esposizione allestita al Victoria and Albert Museum di Londra, fatta eccezione per i riferimenti all’Italia – il batterista Nick Mason ricorda che a poca distanza dal MACRO, nello storico locale romano Piper, ebbe luogo uno dei primi concerti dei Pink Floyd in Italia, nell’aprile 1968. A presenziare la conferenza stampa d'inaugurazione della mostra, insieme alla sindaca di Roma Virginia Raggi, ci sono Roger Waters e Nick Mason, quest’ultimo consulente ufficiale dell’esposizione per conto dei Pink Floyd e voce della presentazione del progetto alla stampa lo scorso 29 novembre, nello spazio museale di via Nizza 138.

La mostra, che aprirà al pubblico il prossimo 19 gennaio per chiudersi il primo luglio, si configura come una retrospettiva dei 50 anni di carriera della band di “The Dark Side Of The Moon”, con più di 350 oggetti, mai esposti prima, a rappresentare i diversi momenti della storia del gruppo. Nel percorso all’interno dell'allestimento, gli spettatori saranno accompagnati dalla musica e dalle voci dei Pink Floyd. Tra i momenti più esperienziali, la cosiddetta Performance Zone, uno spazio audiovisivo che ricrea l’ultimo concerto dei quattro membri della band al Live 8 del 2005.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.