Auguri a LL Cool J: le 10 canzoni più belle della leggenda dell'hip hop – VIDEO (1 / 11)

Auguri a LL Cool J: le 10 canzoni più belle della leggenda dell'hip hop – VIDEO

James Todd Smith, in arte LL Cool J (abbreviazione di Ladies Love Cool James), è un rapper, attore, autore e imprenditore americano del Queens, New York.

LL Cool J inizia a rappare giovanissimo all'età di 9 anni, influenzato dal gruppo hip-hop "The Treacherous Three". Nel marzo del 1984, James Todd Smith appena sedicenne stava già creando cassette demo nella casa dei nonni. Suo nonno, un sassofonista jazz, gli compra così attrezzature per duemila dollari, tra cui due giradischi, un mixer audio e un amplificatore.

Sotto il suo nome d'arte, LL Cool J, firma il suo primo contratto discografico con la Def Jam (storica etichetta fondata da Russell Simmons e Rick Rubin nel 1983) con cui pubblica il suo primo singolo ufficiale, "I Need a Beat" "(1984).

L’anno successivo esce “Radio”, suo album di debutto considerato un vero e proprio capolavoro del genere hip hop dell’epoca che riceve subito il consenso della critica, sia per l'innovazione nella produzione che per il potente modo di rappare di LL. Il disco contiene successi come "I Can't Live Without My Radio" e "Rock the Bells".

Dall’uscita di “Radio” in poi la carriera del rapper del Queens è stata un continuo successo, pubblicando 13 album in studio e due greatest hits. Durante il suo periodo d’oro, nessuno è stato più forte e liricamente dotato di LL Cool J, anche se negli ultimi anni è rimasto un po’ in disparte, è tuttora considerato uno dei migliori “Master of Ceremonies” dell'hip-hop.

A dicembre del 2017 il veterano dell'hip hop LL Cool J è il primo rapper a ricevere l’onorificenza "Kennedy Center Honors", il più alto riconoscimento americano assegnato a coloro i quali durante la propria vita si sono particolarmente distinti nelle arti dello spettacolo, offrendo così un contributo significativo al patrimonio culturale americano.

Per festeggiare il compleanno (è nato il 14 gennaio1968) della leggenda dell’hip hop americano abbiamo scelto 10 delle sue canzoni più belle; ascoltatele con noi qui di seguito:

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.