John Fogerty si dissocia dal film "Proud Mary" e spiega il significato della canzone

John Fogerty si dissocia dal film "Proud Mary" e spiega il significato della canzone

John Fogerty si è decisamente dissociato dal film diretto da Babak Najafi di prossima uscita negli Stati Uniti “Proud Mary”, che ha lo stesso titolo del classico pubblicato nel 1969 dai suoi Creedence Clearwater Revival. Il 72enne musicista californiano ha detto di non essere stato consultato sull’"uso della mia canzone in questo modo" e che il film non ha "niente a che fare con me o con la mia canzone".

Fogerty ha rilasciato un comunicato dove dice che il lungometraggio non ha nulla a che fare con il significato e il sentimento della canzone: “C’è un film in uscita intitolato “Proud Mary”. Non so molto di più a parte questo. Il personaggio principale è una donna di colore che è una assassina. E il suo nome è Mary.”

Aggiunge: “Le mie canzoni sono speciali per me. Preziose. Quindi mi infastidisce quando la gente cerca di sfruttare la popolarità della mia musica. Negli anni, spesso mi sono ritrovato a dovermi opporre a questi usi impropri. Questo film non ha nulla a che fare con me o con la mia canzone. Hanno semplicemente preso il titolo e scritto una storia fittizia intorno ad esso.”

A quanto dice Fogerty, nessuno della produzione lo ha consultato. Dice anche che sulla locandina del film sono state cambiate le sue parole: “Nessuno mi ha chiesto di usare la canzone e nemmeno quale fosse il significato della canzone. La locandina del film ha cambiato il mio testo… 'killing for the Man every night and day.''

Fogerty ha poi chiarito il significato della canzone: “Scrissi quella canzone su un mitico battello che solcava un fiume mitico in un’epoca mitica. Forse, l’ambientazione era ‘indietro nel tempo’ sul fiume Mississippi. Era ovviamente una metafora sul lasciarsi alle spalle i problemi, lo stress, i dolori per una vita più tranquilla e significativa. Molto lontana da una storia di omicidi fatti per denaro.”

Un rappresentante di Fogerty ha comunque confermato a Rolling Stone che il musicista non sta perseguendo alcuna azione legale.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.