Eric Clapton ha il tinnitus: ‘Sto diventando sordo’

Eric Clapton ha il tinnitus: ‘Sto diventando sordo’

Il 72enne cantautore e chitarrista britannico da tempo aveva fatto sapere che portare avanti i tour stava diventando per lui sempre meno tollerabile. Ora Eric Clapton, durante un’intervista su Radio 2 della BBC, ha detto di avere il tinnitus, un disturbo, del quale non è raro che i musicisti, esposti ad alti volumi, soffrano, legato alla percezione del rumore, che porta a sentire continui fischi e che spesso risulta sintomatico di problematiche più serie, come la perdita dell’udito o una lesione dell’orecchio. Clapton ha spiegato che sta “diventando sordo”, esprimendo la sua preoccupazione: “Sono preoccupato riguardo all’essere entrato nei miei 70 e alla possibilità di essere efficiente. Intendo dire, sto diventando sordo, ho il tinnitus”. Il musicista, che ha comunque in programma alcuni concerti nei prossimi mesi, tra i quali la performance al British Summer Time Festival di Hyde Park, Londra, il prossimo luglio, ha aggiunto: “Spero che le persone verranno a vedermi per qualcosa di più del fatto che sono una curiosità. So che è parte di questo, perché è straordinario anche per me essere ancora qui”.

Clapton soffre anche di neuropatia periferica, che gli causa debolezza e dolore alle mani e ai piedi, rendendo ovviamente difficoltoso suonare uno strumento. In passato, l’artista aveva già reso noti i problemi di salute con i quali si trova a fare i conti, annunciando il ritiro dalle scene. L’esibizione nella capitale britannica, insieme a quelle previste a New York e Los Angeles, saranno molto probabilmente l’ultima manciata di live della carriera di Slowhand.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.