Luigi Tenco moriva 51 anni fa: lo speciale di Rockol

Luigi Tenco moriva 51 anni fa: lo speciale di Rockol

Vittima del cinismo del mondo dello spettacolo, o di vicende molto, molto più grandi di lui - negli anni si sono fatte ipotesi che chiamavano in causa addirittura Gladio e P2, o ancora di quel male di vivere che da sempre affligge chi dispone di una sensibilità superiore al normale, e che grazie proprio a questa sensibilità riesce a scrivere capolavori e ad ammaliare schiere di appassionati pagando un prezzo altissimo - ce l'hanno ricordato, in tempi recentissimi, Chris Cornell e Chester Bennington.

Luigi Tenco, che cinquantuno anni fa chiudeva la sua parabola su questo mondo nella stanza 219 dell'Hotel Savoy di Sanremo alla vigilia della serata finale della diciassettesima edizione del Festival della Canzone Italiana, resta e resterà una ferita aperta nella storia della musica italiana. Più che una verità, a poco più di mezzo secolo dal tragico accadimento, vale la pena conservare il ricordo della scomparsa del grande artista piemontese, che con la sua musica (e con la sua vita) ha scritto una delle pagine più belle nella storia della canzone tricolore. Ecco perché, in occasione del cinquantunesimo anniversario della scomparsa di Luigi Tenco, Rockol ha raccolto in un sintetico speciale il materiale che in questi anni ha prodotto sulla voce di "Ciao amore ciao".

L'importanza avuta dall'artista e l'influenza esercitata su generazioni di cantanti italiani è testimoniata dai tanti omaggi che negli anni gli sono stati tributati da amici e colleghi, che abbiamo scelto di raccogliere nel contributo - mai pubblicato prima d'ora - Luigi Tenco: le sue canzoni cantate da altri.

Ci sono poi le canzoni che parlano direttamente di Tenco, della sua arte e della sua vita. Sono moltissime, e le trovate tutte qui: Luigi Tenco, le canzoni che cantano di lui.

In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa dell'artista, ricorso un anno fa, Rockol ha pubblicato sia uno speciale sulla produzione meno nota - ma non per questo meno valida - di Tenco, disponibile qui: Luigi Tenco, il cinquantesimo anniversario della morte: le canzoni che non tutti conoscono.

Sempre un anno fa, a beneficio di chiunque voglia approfondire la vicenda della scomparsa del grande cantautore sotto l'aspetto della cronaca e dei retroscena, Rockol ha raccolto in uno speciale tutti i libri che parlano della morte di Luigi Tenco: Luigi Tenco moriva 50 anni fa. Suicidio o omicidio? Questi libri hanno indagato il 'caso Tenco'.

Buona lettura.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.