Oggi John Cale compie 77 anni: le sue migliori collaborazioni - ASCOLTA (1 / 7)

Oggi John Cale compie 77 anni: le sue migliori collaborazioni - ASCOLTA

Il rock è stato, è e sarà sempre incredibilmente omologato e conformista sotto quella patina di ribellione da servizio fotografico che ci viene venduta dal mainstream, ma - per fortuna - esistono artisti come John Cale a salvare la situazione.

Trait d'union tra le istanze sperimentali del suo quasi omonimo John Cage e i semi del proto-punk che stavano germinando nel sottobosco della Grande Mela - che di lì a poco sarebbe stata benedetta dall'arrivo dei Velvet Underground - il compositore e polistrumentista gallese trapiantato negli USA non solo ha accompagnato Lou Reed in quello che è stato il periodo più folle e ispirato della sua indimenticabile creatura, ma ha saputo attraversare cinque decenni di storia della musica restando sempre fedele a sé stesso.

Benché agli occhi dei più lui sia destinato a rimanere la controparte "colta" (parola bruttissima, quando si parla di musica: Frank Zappa docet...) e sperimentale dei VU, Cale nel corso della sua carriera ha diviso palchi e sale di incisione con alcuni degli artisti più interessanti comparsi sul panorama mondiale: ecco perché, per celebrare il suo compleanno, che ricorre proprio oggi, abbiamo scelto di proporvi - nelle pagine che seguono - una selezione delle sue migliori collaborazioni. Buon ascolto!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.