NEWS   |   Pop/Rock / 07/01/2018

I Radiohead fanno causa per plagio a Lana Del Rey? Eppure anche loro... ASCOLTA

I Radiohead fanno causa per plagio a Lana Del Rey? Eppure anche loro... ASCOLTA

La fonte della notizia è il "Sun", quindi bisogna andarci cauti nel prenderla come ufficiale. Il tabloid inglese, comunque, scrive che i Radiohead stanno prendendo in considerazione la possibilità di avviare un'azione legale nei confronti di Lana Del Rey per violazione di copyright (più banalmente, plagio). Sembra che le somiglianze fra "Get free", l'ultimo brano del recente album della cantante "Lust for life", i cui autori ufficialmente accreditati sono Lana Del Rey, Kieron Menzies e Rick Nowels, e la celebre "Creep" dei Radiohead (uscita su "Pablo Honey" nel 1993), siano un po' troppo evidenti.
Facciamoci un'idea, intanto:

Sempre secondo il "Sun", sarebbero in corso trattative per evitare il ricorso al tribunale e per comporre amichevolmente la questione. Un eventuale accordo potrebbe prevedere compensazioni economiche o l'inserimento degli autori di "Creep".
"Creep", a sua volta, inizialmente firmata dalla band, attualmente risulta composta da Radiohead - Albert Hammond - Mike Hazelwood. Questo perché "Creep" ha mutuato progressione degli accordi e melodia da "The air that I breathe", una canzone scritta da Hammond e Hazelwood e incisa dagli Hollies nel 1972. Questi ultimi a suo tempo fecero causa ai Radiohead, ottenendo l'inserimento dei loro nomi nei credits del brano e ricevendo una percentuale delle royalties.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi