
SoundCloud, il sito fondato nel 2007 che permette ai musicisti di collaborare, promuovere e distribuire la loro musica in streaming, ha recentemente cambiato il suo formato audio streaming da 128kbps MP3 a 64kbps Opus, riducendo sensibilmente la qualità audio della piattaforma.
Sebbene Opus sia un formato audio di file di qualità più elevata e dovrebbe suonare meglio anche con un bitrate più basso, gli utenti hanno notato un calo significativo della qualità sia sulla versione web di SoundCloud sia sull'applicazione mobile SoundCloud Go. Il produttore di New Jersey Direct, che ha creato un plugin per ripristinare gli MP3 a 128kbps, spiega il fenomeno:
Soundcloud ha commentato in risposta alle critiche:Apprezziamo sempre le critiche dei nostri utenti, ma questi rapporti sono imprecisi, SoundCloud non ha modificato il suo approccio alla qualità audio. Utilizziamo il codec Opus dal 2016 e testiamo regolarmente diverse combinazioni di codifica e streaming per offrire agli ascoltatori un'esperienza di qualità su qualsiasi dispositivo.
Prosegue Soundcloud: “Inoltre, archiviamo tutti i contenuti musicali direttamente dai loro creatori con il livello di qualità originariamente caricato, in modo da poterci adattare continuamente ai progressi della codifica e della riproduzione".
Recentemente Holly Lim, la direttrice finanziaria di Soundcloud, ha lasciato il proprio incarico per spostarsi - mantenendo lo stesso ruolo - a TuneIn, aggregatore di radio online per smartphone.