È morto a 91 anni Bruno Brighetti, autore insieme a Bruno Martino del brano ‘Estate’

È morto a 91 anni Bruno Brighetti, autore insieme a Bruno Martino del brano ‘Estate’

Si è spento nella notte di ieri, primo gennaio, al reparto di oncologia dell'ospedale Maggiore di Cremona, Bruno Brighetti, autore di diverse canzoni negli anni sessanta e divenuto celebre per aver scritto il testo del brano “Estate” di Bruno Martino.

La canzone, nata con il titolo “Odio l’estate” e scritta nel 1960 insieme al cantante e compositore romano Bruno Martino, nacque in modo bizzarro, visto che Brighetti ne scrisse il testo in preda ad un’intossicazione di frutti di mare, e fu accolta tiepidamente dal pubblico. Sarà solo l’incisione del musicista e cantante brasiliano Joao Gilberto del 1977 a trainarla verso un destino decisamente migliore, facendola diventare una canzone nota in tutto il mondo.

Qui di seguito la versione del 1960 di Martino e Brighetti:

Qui invece quella di Joao Gilberto:

Nel post condiviso su Facebook dalla pagina ufficiale di "Odio l'estate", il libro scritto da Paola De Simone (Donzelli) e dedicato alla canzone, si legge che: “Il musicista e autore, che viveva in Kenya da 50 anni, si è spento all’età di 91 anni. I funerali si terranno venerdì 5 gennaio alle ore 12 presso la cappella dell’ospedale Maggiore di Cremona.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.