È ufficiale: Ringo Starr diventa Cavaliere. Con lui, tra gli altri, anche Barry Gibb dei Bee Gees

È ufficiale: Ringo Starr diventa Cavaliere. Con lui, tra gli altri, anche Barry Gibb dei Bee Gees

Da quando il suo nome, la scorsa settimana, è comparso nella “New Year Honour list” di questo 2018, la notizia aveva già viaggiato e ora l’ufficialità dell’annuncio ha dissipato ogni dubbio: Ringo Starr sarà nominato Cavaliere dalla regina Elisabetta II, dopo che nel lontano 1965 si era già visto riconoscere, con gli altri tre Beatles, il titolo di Most Excellent Order of the British Empire. Tra i componenti dei Fab Four, anche Paul McCartney era stato nominato Cavaliere nel 1997.

Il riconoscimento, il più alto del Regno Britannico, che renderà il batterista “Sir”, è legato ai suoi “contributi apportati alla musica” e, insieme a lui, ne saranno insigniti anche il cofondatore dei Bee Gees Barry Gibb, unico componente del gruppo ancora in vita, e i fratelli Robin e Maurice, scomparsi il primo nel 2012 e il secondo nel 2003. Gibb, 71 anni, si è detto “profondamente onorato, umile, e molto orgoglioso” per l’onorificenza, aggiungendo:

Questo è un momento della vita da apprezzare e non dimenticare mai. Voglio far sapere quanto i miei fratelli abbiano contribuito a raggiungere questo riconoscimento. Appartiene tanto a loro quanto a me.

Quanto a Ringo, il musicista ha così commentato l'annuncio del cavalierato:

È fantastico! È un onore e un piacere essere considerato e riconosciuto per la mia musica e il mio lavoro in ambito benefico: li amo entrambi. Pace e amore.

La lista di quest’anno – stilata dal governo e approvata dalla Regina in persona - include più di un migliaio di nomi e riconosce i meriti conquistati da “persone straordinarie” nei più diversi campi, da quello artistico a quello politico, sino ai settori legati al giornalismo e allo sport. I nuovi cavalierati vengono annunciati in due diversi momenti: il primo nel passaggio all’anno nuovo e il secondo nel mese di giugno, in occasione della celebrazione del compleanno della Regina. 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.