Addio a Jim Burns, creatore di "MTV Unplugged"

Addio a Jim Burns, creatore di "MTV Unplugged"

E' mancato, all'età di 65 anni Jim Burns: nel 1989 aveva co-creato il popolare format televisivo di MTV "Unplugged", assieme a Robert Small. Burns era stato investito da un taxi il 23 dicembre..

Tra i primi ad esibirsi per MTV in performance uniche e semi-acustiche ci furono Aerosmith, Elton John e Stevie Ray Vaughan. Ma negli anni '90 "Unplugged" divenne più di un programma TV: divenne un genere musicale, grazie alla fortuna di alcune esibizioni, pubblicate anche come album. L'Unplugged di Eric Clapton, pubblicato nel '92, arrivò a vincere sei Grammy Award, tra cui album e canzone dell'anno (per "Tears In Heaven").

Memorabile anche "MTV Unplugged in New York" registrato alla fine del '93 e pubblicato nel '94 come primo album postumo dopo la morte di Kurt Cobain. Tra gli artisti che incisero e pubblicarono l'Unplugged Paul McCartney, Pearl Jam, R.E.M. (tra i pochissimi ad registrare due volte, nel '91 e nel 2001), Bob Dylan, Mariah Carey,  Alanis Morissette, Oasis, Bruce Springsteen (l'unico ad inciderlo in versione elettrica come "Plugged").

Il programma venne chiuso alla fine degli anni '90, per tornare nel 2001 e poi di nuovo dal 2009. L'ultimo a registrarlo è stato Shawn Mendes, che lo ha pubblicato come album lo scorso 3 novembre.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.